L'ultimo trimestre del 2022 ha registrato una performance così negativa da rappresentare un record assoluto per il settore degli smartphone. Neanche il periodo natalizio è riuscito a trainare le vendite, in netto calo.
Cosa è successo alle vendite
Nel solo periodo natalizio il numero di telefonini venduti ha registrato un calo dell'1,3%. Se consideriamo l'ultimo trimestre del 2022, il calo complessivo è stato del 18,3%. Inoltre se l'ultimo trimestre è andato male, pure il bilancio complessivo delle vendite sull'intero anno è negativo. Il numero di telefonini venduti è infatti calato dell'11,3%.Insomma il 2022 si candida ad essere il peggiore anno della storia per gli smartphone.
Analisti sorpresi
Un andamento così negativo ha finito per sorprendere anche gli stessi analisti di mercato. Non si era mai verificato che l'ultimo trimestre dell'anno fosse peggiore di quello precedente, se non altro per la presenza del periodo Natalizio e del Black Friday.
Per spiegare questo fenomeno non si può indicare un unico fattore. Probabilmente sul risultato del settore hanno inciso il calo della domanda e anche il forte accumulo di scorte, che hanno costretto i produttori a tagliare la produzione.
Sicuramente ha inciso anche l'incertezza economica, che ha spinto i rivenditori a modulare con prudenza i volumi dei propri ordini. E poi ci sono i problemi sulla catena di approvvigionamento e la crisi dei chip.
A tutto questo va aggiunto che l'abitudine di consumo sta cambiando, visto che i clienti tendono a cambiare il loro smartphone con minore frequenza.
Un crollo trasversale
Va aggiunto che il drastico calo delle vendite di smartphone ha riguardato praticamente tutti i marchi. Perfino Apple ha vissuto un trimestre molto difficile. Le vendite degli iPhone sono scivolate di quasi il 15%. I 72 milioni di esemplari venduti nel 2022 sono ben 10 milioni in meno rispetto all'anno precedente.
Ad altri produttori è andata perfino peggio: Xiaomi ha subito un crollo delle vendite del 26,3%.
Nessun commento:
Posta un commento