Si ha sempre la percezione che le banche centrali abbiano la ricetta giusta per ogni scenario economico. In realtà non è sempre così. Un esempio evidente è la Banca Centrale Svizzera che ha pagato le sue scelte nel 2022, con un bilancio che si è chiuso in rosso per 132 miliardi di Franchi (133 miliardi di euro).
Cosa ha fatto la banca centrale della Svizzera
Il passivo dell'Istituto elvetico è ancora più eclatante se si mette a confronto con il risultato dell'anno precedente, che era stato chiuso in attivo di 26,9 miliardi. Anche se si tratta di una stima preliminare, visto che i dati definitivi saranno resi noti a marzo, comunque non si andrà molto distanti dall'esito preannunciato.Ma come ha fatto la banca centrale della Svizzera a perdere così tanto denaro?
Colpa della moneta nazionale
Il principale colpevole di un bilancio così deficitario è il franco svizzero. La moneta nazionale è considerata un bene rifugio per eccellenza. Per questo motivo, a causa dell'anno estremamente turbolento, è stata ricchissima dagli investitori. Nel 2022 il franco è riuscito a superare la parità con l’euro, diventando più forte della moneta unica con un rapporto di cambio che è arrivato fino a 95 centesimi nel mese di settembre, dopo aver stampato una gravestone Doji candlestick settimanale.
L'apprezzamento del Franco è costato caro alla Banca Centrale Svizzera, perché unitamente al calo dei mercati azionari e obbligazionari ha finito per spingere le perdite, che sono per lo più legate alle posizioni in valuta straniera.
Annotazione: suggeriamo di esaminare l'andamento del franco svizzero sfruttando le candele heikin ashi grafico.
Le conseguenze
Il pesante rosso di bilancio della banca centrale Svizzera non è soltanto una questione numerica, bensì ha importanti conseguenze per le finanze dei Cantoni e della confederazione elvetica.
Va ricordato che la Banca Centrale Svizzera normalmente versa parte dei suoi utili proprio ai Cantoni alla Confederazione. Sempre lo scorso anno ha distribuito loro 6 miliardi di Franchi. Ma se l'utile non c'è, non può essere distribuito nulla.
Nessun commento:
Posta un commento