Come era nelle previsioni degli analisti, la Bank of England ha deciso di effettuare un nuovo ritocco al costo del denaro. L'istituto centrale britannico ha deciso infatti di alzare i tassi di interesse di 25 punti base.
La manovra sui tassi di interesse
Grazie a questa decisione, il livello dei tassi di interesse viene portato al 4,5%, su livelli che non si vedevano dal lontano 2008.
Il dodicesimo aumento consecutivo del costo del denaro serve a rispondere alla crescita feroce dell'inflazione, che ha raggiunto un livello in doppia cifra nel Regno Unito (il tasso si trova al 10,1% su base annua, e l'ultima lettura è stata superiore alle aspettative del mercato del 9,8%).
Annotazione: notizie come questa sono molto utili per coloro che sanno come fare scalping Forex.
Previsioni BoE
Secondo le proiezioni della Bank of England, il tasso di inflazione scenderà al 5,1% nel quarto trimestre del 2023, rispetto al 3,9% delle previsioni di febbraio. Raggiungerà l'obiettivo del 2% entro la fine del 2024.Per quanto riguarda la crescita economica, il Monetary Policy Committee ha effettuato la più netta revisione al rialzo delle previsioni del PIL del Regno Unito nella sua storia. Allo stato attuale non si teme più una possibile recessione dell'economia Britannica.
I Policy Makers britannici hanno aggiunto e continueranno a monitorare l'andamento dell'inflazione ed il mercato del lavoro per prendere le future decisioni. In caso dovessero esserci prove di pressioni inflazionistiche persistenti, si renderà necessario un ulteriore stretta monetaria.
La reazione del mercato
Dopo il meeting della banca centrale britannica, la sterlina ha perso quota rispetto al Dollaro. Il cambio GBPUSD si trova verso 1,25, allontanandosi dai livelli di maggio del 2022. Adesso l'indicatore frattali trading non segnala più comprare. Sul rapporto tra la sterlina e il dollaro incide la salita del biglietto verde, perché il report deludente dalla Cina sui prezzi al consumo, ha nuovamente sollevato preoccupazioni sulla crescita globale, spingendo alcuni investitori a cercare valute più sicure come il DXY.
Nel frattempo il rendimento del Gilt a 10 anni del Regno Unito è stato vicino al 3,8%, al di sopra del minimo di tre settimane del 3,615% raggiunto il 3 maggio.
Nessun commento:
Posta un commento