martedì 30 maggio 2023

Mercati azionari fiacchi, a Milano il FTSE Mib cede 0,36%

Seduta blanda per i mercati azionari del vecchio continente, in calo anche perché penalizzati anche dalla chiusura di diverse piazze, a partire da Londra e New York. Nel Regno Unito si festeggiava lo Spring Bank Holiday, a Wall Street invece il memorial Day.
Sono rimaste chiuse anche le Borse in Danimarca, Norvegia, Austria e Svizzera, a causa del lunedì di Pentecoste.

La giornata dei mercati azionari

Orfane delle piazze di maggior prestigio, le borse europee hanno faticato a trovare una direzione con forza. Neppure la notizia dell'intesa sull'innalzamento del tetto del debito americano è riuscita a dare slancio ai mercati azionari.

A Piazza Affari la giornata si è chiusa con un calo dello 0,36%, con l'indice Ftse Mib che scende a 26.617 punti. Sulla stessa linea il FTSE Italia All-Share, che scambia a 28.707 punti.
Gli altri mercati azionari più importanti del vecchio continente hanno chiusa con un debole calo. Parigi perde lo 0,21%, i dati della Xetra borsa di Germania ci dicono che il DAX di Francoforte scende di 0,2%, Madrid invece -0,08%.

I dati di Milano

Sul listino milanese hanno brillato soltanto Tenaris (+1,92%) e Amplifon (+1,06%). Altri titoli che si sono mossi al rialzo sono stati Terna (+0,4%), Snam (+0,2%), Italgas (+0,2%) ed Eni (+0,2%).
Sono invece stati colpiti dalle vendite Nexi (-1,9%), Erg (-1,5%) e Tim (+1,5%), ma anche alcune banche: Mps (-1,4%), Banco Bpm (-1,3%) e Mediobanca (-1%). Rosso acceos anche per Stm (-1,3%), Recordati (-1,2%) e Saipem (-1,1%).

Gli altri mercati

Sul mercato valutario è poco mosso il rapporto Euro-Dollaro, che continua si sistema sui livelli della vigilia poco sopra 1,07 come si vede su XTB broker.
Nessuna variazione significativa per l'oro, che scambia sui valori della vigilia a 1.946,4 dollari l'oncia. Seduta in frazionale ribasso per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che lascia, per ora, sul parterre lo 0,41%.
Si riduce di poco lo spread, che si porta a +184 punti base, con un lieve calo di 2 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 4,27%.

Nessun commento:

Posta un commento