Se n'è andata via un'altra settimana fiacca per il settore delle valute digitali, che ormai da un mese non riesce a trovare una direzione precisa. Mentre i più importanti asset del settore si muovono di poco, l'unica variazione in doppia cifra è quella di Bitcoin Cash, che cresce dell'11%.
Per comprendere quanto sia fiacco il mercato in questo momento, basta sottolineare che gli scambi spot sono sui livelli più bassi degli ultimi quattro anni.
Il clima attorno alle criptovalute digitali
Tra gli investitori prevale un clima di moderato rischio, se non di avversione. Cosa che chiaramente non favorisce le valute digitali. Gli ultimi dati macroeconomici hanno evidenziato che l'inflazione non sta scendendo velocemente come si sperava, e la fiammata dei prezzi del petrolio rischia di innescare una nuova spirale inflazionistica in autunno.Il clima incerto riguarda anche le mosse delle banche centrali, perché ancora non è chiaro cosa intende fare la Federal Reserve nei prossimi meeting.
Gli investitori nelle valute digitali speravano di ottenere un nuovo slancio dall'approvazione degli etf sul mercato spot da parte della SEC, ma l'autority americana continua a rinviare la propria decisione.
Questo quadro generale fa comprendere perché il mercato delle criptovalute si sta muovendo decisamente poco, a cominciare dalla regina del settore Bitcoin.
Consiglio: se ti piace investire nelle valute digitali, studia comunque gli indicatori di trading più noti, come le envelopes trading.
Bitcoin resta incollato ai 26mila
A parte qualche sporadica fiammata che poi è rientrata subito, il prezzo di Bitcoin da 4 settimane oscilla attorno ai 26.000 dollari, dopo lo scivolone a seguito di un pattern doppio massimo trading. La buona notizia è che finora ha retto egregiamente il supporto a quota 25.000, mentre la cattiva notizia è l'imminente incrocio delle medie mobili a 50 e 200 periodi.
Quello che sta succedendo al Bitcoin è comunque uno scenario che si rivede anche nel resto delle valute digitali. Quasi tutte infatti faticano a trovare una direzione precisa all'interno di un mercato ancora avvolto da troppe incertezze.
Nessun commento:
Posta un commento