giovedì 16 aprile 2020

Quotazione dello zucchero in calo, tutta colpa del prezzo del petrolio

L'impatto del coronavirus sul mercato dei prodotti agricoli si sente eccome. La quotazione dello zucchero grezzo (raw sugar) è scivolata sui minimi di un anno e mezzo sotto i 10 centesimi per libbra, durante la sessione di mercoledì.

L'andamento della quotazione dello zucchero

A incidere sull'andamento della quotazione dello zucchero sono soprattutto i blocchi alla produzione imposti dai governi per contrastare la diffusione della pandemia. Questo ha spinto i prezzi del petrolio al ribasso, spingendo molti produttori di etanolo da biocarburanti a convertirsi verso la produzione di zucchero. L'incremento di offerta ha così provocato la discesa dei prezzi. Lo zucchero grezzo in consegna a maggio è sceso a 10,09 cents per libbra, dopo aver toccato il livello più basso da settembre 2018 a 9,96 cent. Inoltre i pattern candele giapponesi figure evidenziano una impostazione ribassista dei prezzi.

Zucchero e petrolio

Questa dinamica si verifica ogni volta che c'è un calo considerevole dei prezzi del petrolio. In questi casi i mulini di canna brasiliani tendono a produrre più zucchero e meno etanolo, un biocarburante a base di canna. Nella seconda metà di marzo i mulini brasiliani del centro-sud hanno prodotto il 42% in più di zucchero rispetto a un anno fa. Il mercato sembra aspettarsi una produzione brasiliana di zucchero pari a 37 milioni di tonnellate. E gli investitori stanno già prezzando questo evento.

Cosa c'entra l'OPEC+

Ricordiamo che i prezzi del petrolio sono scesi in picchiata perché il crollo dell'economia globale a causa del Covid-19 ha di fatto fermato la domanda globale di carburante. Se avete tempo, prendete le trading online recensioni dei broker e opinioni, scegliete una piattaforma e andate a vedere il declino del petrolio nell'ultimo mese e mezzo. Gli investitori non sono neppure stati sollevati dal taglio record promosso dall'OPEC+, che si ritiene non riuscirà affatto a bilanciare il crollo della domanda dovuto al coronavirus.

In India piove sul bagnato...

Al quadro generale va aggiunto il fatto che l'India, uno dei principali produttori di zucchero, probabilmente verrà innaffiata da maggiori piogge monsoniche quest'anno, e quindi sono cresciute le aspettative di una maggiore produzione agricola.

Nessun commento:

Posta un commento