lunedì 6 luglio 2020

Azionario asiatico in forte ascesa. Le Borse scommettono sulla ripartenza

E' cominciata con il piede giusto la settimana dei listini azionari asiatici. Dopo la frenata di venerdì scorso, anche per via della chiusura di Wall Street (per la festa dell'Independence Day), in Asia il mercato azionario parte bene. Merito soprattutto della piazza di Shanghai, che rimbalza e si trascina con sé tutte le altre.

Azionario della Cina in forte rialzo

In Cina le Borse fanno registrare guadagni importanti in questo primo lunedì del mese di luglio. Alla Borsa di Shanghai l’indice Shanghai composite (SSEC) ha chiuso in positivo del +5,45% a 3.324,59 punti base. Anche la Borsa di Shenzhen ha maturato un netto guadagno pari al +3,82%. Per entrambe le borse cinesi si tratta del guadagno più alto in una sola giornata nelle ultime 52 settimane. Chi conosce cosa sono le opzioni vanilla, potrebbe considerare di investire anche in questo modo.

Dati macro e PBoC

L'attenzione degli investitori si focalizza sui dati macroeconomici che hanno evidenziato dei segnali incoraggianti. Il riferimento è soprattutto al report sul mercato del lavoro americano, che ha evidenziato una crescita a sorpresa degli occupati. Rimangono comunque le preoccupazioni per l'andamento dell'epidemia negli Usa. Fanno meno paura ai listini azionari invece le tensioni tra Washington e Pechino, che si sono spostate sul fronte militare. In Cina i mercati scommettono su nuovi interventi da parte della People's Bank of China (PboC), mentre l'apparente contenimento dell'epidemia di coronavirus da parte di Pechino contribuisce a sostenere la fiducia degli investitori.

Suggerimento: tra le tante valutazioni che un investitore dovrebbe fare - non solo dell'azionario - è puntare sugli ETF paesi emergenti, perché offrono interessanti spunti di crescita.

L'andamento delle piazze asiatiche

Complessivamente, l'indice MSCI Asia-Pacific - che esclude il Giappone - ha guadagnato oltre l'1%. Si consolida così sui massimi da febbraio. Performance positiva anche per la Borsa di Tokyo, dove il Nikkei 225 guadagna l'1,83%, il livello più alto dal 10 giugno. Invece il più ampio Topix avanza dell'1,60%. L’azionario nipponico ha guadagnato terreno sui segnali di un recupero dell’economia cinese che hanno sostenuto le compagnie di spedizioni e i produttori di acciaio.

Nessun commento:

Posta un commento