Rischio e scadenze: ecco come investire
Se per un orizzonte temporale molto breve le opportunità sono soprattutto sulla Borsa di Tokyo (profilo rischio basso) ma anche Wall Street, perché se la situazione tenderà a stabilizzarsi e grazie al dollaro forte, è possibile spuntare un rendimento fino al 5%. Per chi fa trading a rischio medio-alto, invece l'opportunità potrebbe essere l'azionario Paesi emergenti che, visti i buoni fondamentali di crescita economica, possono dare rendimenti anche del 10%.Lungo un orizzonte temporale intermedio invece (6 mesi), si trova l'investimento (rischio medio basso) sul dollaro. Come evidenzia la piattaforma 24option, il biglietto verde negli ultimi due anni si è mosso quasi sempre all'interno del range 1,05 e 1,10 rispetto all'euro (vedi 24option recensioni).
Il suggerimento de Il Giornale è puntare sulla valuta americana quando il cross Eur-Usd supera il livello 1,10 per poi vendere quando il fixing scende sotto l'1,05. Non però con opzioni binarie, per quelle vale un discorso a parte (vedi qui il tema opzioni binarie miglior sito).
L'alternativa a 6 mesi sono gli Etf specializzati sull'oro. Il metallo pregiato ha sempre dimostrato di difendersi bene in questi contesti di incertezza globale.
Con un'ottica di un anno, invece si può puntare (rischio medio basso) su un Etf o un azionario Italia con acquisti mensili (o quindicinali) e sfruttare le correzioni di Piazza Affari. Oppure i corporate bond Usa ad alto rendimento: si può guadagnare il 6% circa a fronte di un rischio del 2% circa. Chi invece accetta un profilo di rischio medio alto, può investire sui titoli del risparmio gestito quotati in Piazza Affari.
Nessun commento:
Posta un commento