La situazione dei mercati finanziari
Se c'è un settore dove Trump invece ha inciso parecchio al ribasso è stato quello del mercato obbligazionario, il cui valore globale si è sgonfiato di 2mila miliardi di dollari.Al contrario, le Borse hanno viaggiato a gonfie vele, continuando a gonfiarsi giorno dopo giorno. Da una capitalizzazione globale di 64mila miliardi si è passati ai circa 70mila miliardi di oggi. Sembra poco, ma riflettete su un dato: 6mila miliardi equivalgono al Pil di Germania e Italia messi insieme.
Condividi questo articolo. A te non costa nulla, per noi vale tanto
In realtà una spiegazione a questi "fenomeni" c'è. Le promesse di Trump su stimoli fiscali alle imprese, deregulation per le banche, inflazione sostenuta stanno appagando la brama degli investitori che continuano a comprare i titoli a Wall Street, mentre l'oro diventa intrigante in prospettiva perché potrebbe presto salire l'inflazione.
Al tempo stesso l'investimento azionario è preferito a quello in bond, perché questi ultimi sono diventati molto rischiosi.
Al di là di tutto, però, il nodo cruciale del problema è uno solo: Trump manterrà le sue promesse? Se così non fosse, allora gli investitori potrebbero fare marcia indietro, con effetti molto pesanti.
Nessun commento:
Posta un commento