mercoledì 23 settembre 2020

Imprese, con la crisi pandemica il welfare si è impennato. Con benefici per tutti...

Il rapporto tra le imprese e il welfare aziendale è cambiato con l'emergenza Covid. C'è stato un vero e proprio salto di qualità, visto che il 79% delle aziende ha confermato le iniziative di tale genere in corso, mentre il 28% ne ha introdotte di nuove o potenziato quelle esistenti.

Il welfare e le piccole e medie imprese

La scelta delle piccole e medie imprese di puntare di più sul welfare peraltro che si è dimostrata saggia, visto che le PMI con un welfare più maturo hanno avuto maggiore capacità di reagire all’emergenza, e ottenuto migliori risultati in bilancio. Il dato illustrato nel "Rapporto 2020 – Welfare Index PMI" dimostra infatti negli ultimi due anni, le imprese più attive nel welfare registrano il maggiore aumento di produttività (+6% vs media +2,1%) e di occupazione (+11,5% vs media +7,5%).

Non c'è dubbio quindi che il welfare aziendale sia uscito rafforzato dalla crisi pandemica, rivelandosi come una leva strategica per affrontare l’emergenza e per la ripresa dopo la crisi durissima da Covid.

Le iniziative a 360 gradi

In cosa si è manifestato questo slancio da parte delle imprese? In tante cose. Dai tamponi ai test sierologici, dalle iniziative di sostegno al sistema sanitario nazionale ai progetti di formazione a distanza, dalla integrazione al 100% del reddito dei dipendenti in cassa integrazione a nuove modalità di lavoro. Così le imprese a maggiore intensità di welfare, hanno saputo diventare punto di riferimento immediato per i dipendenti, le loro famiglie, e le comunità.

Un cambio di approccio

Non c'è dubbio che lo scoppio della pandemia abbia cambiato l'approccio delle piccole e medie imprese verso il welfare. Il 91,6% delle PMI ha infatti dichiarato di avere acquisito maggiore consapevolezza della centralità della salute e della sicurezza dei lavoratori. Più del 70% ha affermato che in futuro il welfare aziendale avrà maggior rilievo. Infine, il 65% ha dichiarato che l’azienda contribuirà maggiormente alla sostenibilità del territorio in cui opera.

Nessun commento:

Posta un commento