giovedì 28 ottobre 2021

Banca Centrale del Brasile, rialzo super del costo del denaro

Il meeting della Banca centrale del Brasile si conclude con un altro aumento dei tassi di interesse, il sesto nel corso del 2021.
Ciò che va evidenziato è soprattutto l'ammontare di questo aumento, visto che si tratta del più grande in quasi due decenni. La BCB ha infatti portato il tasso Selic al 7,75%, con una mossa restrittiva da 150 punti base.

Mossa attuale e futura della banca centrale

banca centrale brasileI mercati si aspettavano un aumento inferiore di 100 punti base, anche se già nella giornata di ieri le ipotesi di una stretta più forte avevano cominciato a farsi strada.
I politicy makers del paese sudamericano vedono un altro aggiustamento della stessa portata a dicembre, volto a contenere le aspettative di inflazione e per via delle crescenti preoccupazioni sul fatto che il governo abbia violato il suo limite di spesa.
Gli esperti di mercato hanno però avvertito che il ritmo aggressivo degli aumenti - già 425 punti base quest'anno - potrebbe spremere la crescita nella più grande economia dell'America Latina.

La situazione del Real brasiliano

La banca centrale del Brasile ha deciso di fare questa mossa molto aggressiva con l'obiettivo di contenere le aspettative di inflazione e stabilizzare il real Brasiliano.
Il cambio USD-BRL infatti sta vivendo una fase di trend rialzista dalla fine di agosto, con i segnali operativi forex gratuiti che puntano ad un ulteriore indebiolimento. Dopo la mossa della BCE, è stato però scambiato intorno a 5,5 sul dollaro (USDBRL), il livello migliore dal 18 ottobre.

Consiglio: prima di fare investimenti sulle valute emergenti, comprendete bene i concetti di broker stp ecn, differenze, vantaggi e svantaggi.

Incertezze economiche e politiche

Sul Brasile incombono preoccupazioni che non sono soltanto di natura economica (Gli indicatori di crescita diffusi dall'ultima riunione mostrano infatti un'evoluzione leggermente inferiore alle attese). Infatti ci sono anche le incertezze politiche che pesano sull'attrattiva della valuta brasiliana.
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro continua ad affrontare venti contrari in vista delle elezioni del prossimo anno. Martedì una commissione investigativa del Senato brasiliano ha approvato un rapporto che chiede l'incriminazione del presidente di estrema destra per crimini legati alla sua gestione della pandemia di coronavirus.

Nessun commento:

Posta un commento