lunedì 4 ottobre 2021

Azioni Evegrande sospese in Borsa, possibile cessione di una sua controllata

Qualcosa bolle in pentola riguardo al colosso barcollante Evergrande, ancora in gravi difficoltà finanziarie. Le azioni dell'azienda cinese sono state sospese alla Borsa di Hong Kong, in contemporanea con la scadenza del pagamento dei bond emessi in dollari del valore di $260 milioni.
Il motivo della sospensione riguarda però un importante annuncio in arrivo riguardo una sua controllata. Di cosa si tratta?

Un'acquisizione dietro le sospensione delle azioni Evergrande

Secondo il Financial Times, potrebbe giungere un'offerta sulle azioni del colosso cinese da parte di Hopson Development Holdings, un altro gigante immobiliare del paese del Dragone. "Casualmente" anche le sue azioni sono sospese perché "in attesa di un annuncio relativo a un'importante acquisizione di una società quotata a Hong Kong e a una possibile offerta obbligatoria".

Le indiscrezioni parlano di un'offerta per la maggioranza della controllata Evergrande Real Estate, valutata circa 5 miliardi di euro.

Liquidità a breve termine

L'eventuale vendita della controllata, potrebbe dare un po' di sollievo alla crisi di liquidità di Evergrande. Più che altro gli consentirebbe di guadagnare tempo per risolvere i suoi problemi di finanziamento offshore.
Il colosso del settore immobiliare è infatti sempre a rischio default, per via di oltre 300 miliardi di dollari debiti, pari al 2% del Pil cinese.
Il prezzo delle sue azioni è calato di circa l’80% dall’inizio dell’anno.

I timori di un contagio

Sono settimane che il gruppo cerca di racimolare finanziamenti per onorare i pagamenti degli interessi e arrivare alle consegne degli appartamenti. Pochi giorni fa, lo sviluppatore immobiliare non ha onorato un secondo pagamento di interessi su un’emissione di bond offshore da 47,5 milioni di dollari, dopo un primo da 83,5 milioni.
Un fallimento di Evergrande avrebbe conseguenze economico-sociali pesanti in Cina, dove oltre un milione di famiglie potrebbe perdere l’anticipo versato per acquistare case ancora in costruzione. Inoltre si teme l'effetto contagio finanziario per l’intero sistema cinese, con ripercussioni anche a livello globale.

Nessun commento:

Posta un commento