giovedì 11 novembre 2021

Crescita economica, la GB frena ancora e la sterlina cala

Delude le aspettative la crescita economica della Gran Bretagna. L'Ufficio nazionale di statistica (Ons) infatti evidenzia che il Pil britannico è cresciuto dell'1,3% nell'ultimo trimestre, meno delle attese che erano dell'1,5%. Ci si aspettava comunque un forte calo, rispetto al +5,5% registrato del secondo trimestre, quando erano state eliminate le restrizioni per la pandemia di Covid.
L'economia è ora del 2,1% al di sotto del livello pre-pandemia, ossia l'ultimo trimestre del 2019.

Cosa frena la crescita economica GB

A zavorrare la crescita economica sono i problemi della catena di approvvigionamento a livello globale. I maggiori contributori sono stati l'ospitalità (30%), l'arte e la ricreazione (19,6%) e la salute (3,5%) a seguito dell'ulteriore allentamento delle restrizioni e della riapertura dell'economia.

"Sappiamo che ci sono ancora sfide da superare", ha commentato il Cancelliere dello Schacchiere, Rishi Sunak. E' come se l'indicatore Alligator trading della crescita economica stesse chiudendo le sue fauci.

Altri dati sulla crescita economica

Nel frattempo la produzione industriale si è inaspettatamente ridotta a settembre (0,3%) poiché i recenti vincoli di offerta hanno pesato sul settore.
Anche i consumi delle famiglie (2%) hanno fornito il maggior contributo alla spesa, mentre si è registrato un calo delle scorte sottostanti, probabilmente riflettendo alcune delle recenti sfide della catena di approvvigionamento, e un contributo negativo del commercio netto a causa di un calo delle esportazioni (-1,9%).

Reazione del mercato

Sul mercato valutario intanto la sterlina ha esteso le perdite per la terza sessione consecutiva, toccando il minimo da dicembre del 2020. Basta guardare uno qualsiasi dei siti opzioni binarie per verificarlo. Si sente soprattutto la forza del dollaro, tra l'aumento dell'inflazione negli Stati Uniti e gli investitori che digeriscono i nuovi dati sulla crescita economica.

I trader ora cercano di valutare cosa significherebbero tali cifre per i tempi di rialzo dei tassi della BoE, dopo che la banca centrale ha sfidato le aspettative del mercato mantenendo i tassi di interesse fermi all'inizio del mese e segnalando che i rischi per la crescita economica sono una priorità.

Nessun commento:

Posta un commento