lunedì 22 novembre 2021

Banca Centrale USa: confermato Powell al timone. Brainard sarà la vice

La guida della Federal Reserve non cambierà per i prossimi quattro anni. Fino al 2026 al timone della banca centrale più importante del mondo ci sarà ancora l'attuale governatore Jerome Powell.
Il numero uno è stato infatti confermato dal presidente Joe Biden per un secondo mandato.
Manca solo la conferma da parte dal Senato, ma si tratta di una formalità visto che degli 84 senatori che votarono per Powell quattro anni fa, 68 sono ancora in carica.

Il timoniere della banca centrale USA

Biden, repubblicano di 68 anni, venne posto alla guida della banca centrale americana da Donald Trump, che lo nominò nel 2018 come successore di Janet Yellen (scelta da Obama), prima presidente a non essere riconfermata negli ultimi 40 anni. Va infatti sottolineato che ormai è una prassi quella di raddoppiare il mandato del presidente FED.

Cambia invece il ruolo di vice, perché Lael Brainard - l’unica antagonista emersa per l’incarico - prenderà il posto di Richard Clarida dal prossimo 31 gennaio.

Le parole di Biden

"Ho fiducia che l'attenzione di Jerome Powell e Lael Brainard nel tenere l'inflazione bassa e i prezzi stabili", oltre al loro impegno per la piena occupazione, "renderanno la nostra economia più forte che mai", ha sottolineato Biden. Poi ha aggiunto “mi ha detto che la sua priorità è accelerare gli sforzi per mitigare i rischi del cambiamento climatico”.

La patata bollente

Va evidenziato che la conferma di Powell giunge in un momento particolarmente delicato per l'economia americana. La crescita forte dell'inflazione (sui valori più elevati da 30 anni al 6,2%), ha messo molta pressione sulla banca centrale.
Da una parte infatti c'è l'esigenza di continuare a stimolare l'economia per farla riprendere dal Covid. Dall'altra c'è l'esigenza di ridurre questi stimoli per frenare la crescita dei prezzi. Un bel dilemma.

Come i mercati hanno accolto la notizia

La reazione di Wall Street è stata immediatamente positiva. Nasdaq e S&P 500 hanno aggiornato i loro record. Tuttavia, in seguito la borsa americana ha imboccato la via della discesa, chiudendo col segno meno.

Nessun commento:

Posta un commento