mercoledì 24 novembre 2021

Federal Reserve, si avvicina ulteriormente la svolta sui tassi

Nell'ultimo meeting di politica monetaria della Federal Reserve, si è discusso su una possibile accelerazione del tapering, e finanche di un rialzo anticipato dei tassi di interesse.
E' questo che emerge dalla lettura dei verbali del meeting tenutosi a inizio novembre, nel quale la banca centrale americana decise di lasciare ancora invariato il costo del denaro.

Cosa ha detto la Federal Reserve

federal reserveLa Fed potrebbe quindi imprimere quel cambio di passo sui quali molti investitori sembrano scommettere (va evidenziato che alcuni membri della Federal Reserve già spingevano per un tapering più veloce).
E lo stesso mercato non ha esistato a reagire alla notizia.

Infatti il dollar Index è salito a 96,9, ossia il nuovo massimo di 16 mesi, mentre il cambio con l'euro (EUR-USD) è scivolato fin sotto la soglia di 1,120. Lo possiamo verificare sugli opzioni binarie broker Europa.

Il ruolo dell'inflazione

Tenuto conto della forte ripresa del mercato del lavoro, l'elemento che potrebbe spingere la banca centrale ad anticipare i tempi del ritiro dello stimolo è l'inflazione.
Secondo le discussioni in seno alla Federal Reserve, alcuni responsabili delle politiche monetarie sono convinti che le pressioni sui prezzi dovrebbero durare più a lungo di quanto previsto.

Tuttavia, rimarcano anche che rimane elevata l'incertezza sulle prospettive economiche. L'istituto guidato da Jerome Powell prevede una crescita "robusta" dell'economia, nel prossimo anno, la cui traiettoria - sottolineano i funzionari nei verbali - dipende dal virus.

Precisazione: se si fanno investimenti sul mercato delel valute, è indispensabile sapere cosa sono i pattern forex.

Dati macro USA

Nella giornata di oggi sono inoltre stati resi noti alcuni dati macro riguardanti gli USA.
C'è stato un calo delle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, al minimo dal 1969. Invece sono scesi inaspettatamente gli ordini di beni durevoli. Il PIL invece è stato rivisto al rialzo, ma meno del previsto. Inoltre, sia il reddito personale che la spesa hanno superato le previsioni e l'inflazione PCE è stata in linea con le previsioni.

Nessun commento:

Posta un commento