lunedì 24 giugno 2024

Vendite all'asta di prodotti pregiati, continua la crescita della partecipazione mondiale

Il numero di soggetti che decide di prendere parte ad un'asta per la vendita di prodotti di pregio è in continuo aumento. Il lusso sembra non fermarsi, neppure di fronte a scenari complicati per l'economia in generale. Le case d’asta si contendono i pezzi più rari, così da riuscire ad attirare collezionisti da tutto il mondo.

Christie's regina delle vendite

La famosa casa d'asta Christie’s ha appena concluso la Luxury Week, che consta in 6 aste che riguardano gioielli, orologi, vino e borse. Alla fine è riuscita a piazzare circa il 94% di ogni lotto, accumulando un volume di vendite pari a 70,3 milioni di dollari. Il prezzo medio è stato pari al 137% della stima minima pre-vendita.

Le vendite di Christie’s hanno attirato potenziali clienti in tutti i continenti. Le offerte sono giunte da 71 paesi, inclusi 42 stati degli Stati Uniti.

Gioielli da capogiro

Per quanto riguarda i singoli prodotti, le vendite più consistenti sono state quelle dei gioielli. Le aste tenutesi l'11 giugno hanno raggiunto la cifra di 44,4 milioni di dollari, il totale più alto per le aste di gioielli a New York in questa stagione. Il pezzo più pagato è il The Eden Rose – Fancy Intense Pink, un diamante da 10,20 carati venduto per 13,3 milioni (oltre la sua stima più alta).

Bene anche gli orologi

Gli orologi hanno ottenuto un totale di vendite per 13,3 milioni di dollari. In questo caso si è giunti al 100% per lotto, di cui il 139% in base al valore rispetto alla stima bassa. Il lotto più importante è stato un orologio Richard Mille Limited Edition RM56-02 AO Tourbillon Sapphire, che ha raccolto oltre $ 3 milioni. Una vendita record, perché è stata la più alta mai registrata per un orologio.

Vini e borse

Sono andati a ruba anche vini pregiati e rari. E' stato raggiunto il 93% di venduto per lotto, con 111% venduto in base al valore rispetto alla stima bassa. Peraltro durante la vendita sono stati raggiunti 6 record mondiali. La cosa interessante è che una generazione di acquirenti composta da sempre più Millennial è attratta dalla categoria (il 30% di tutti gli acquirenti).

Benissimo anche le borse, con un totale 3,5 milioni di dollari, 97% venduto per lotto e 156% venduto in valore rispetto alla stima bassa. Il lotto più importante della vendita è stato un eccezionale Birkin 25 con diamanti in coccodrillo poroso nero lucido con hardware in oro bianco 18 carati e diamanti, che ha realizzato 214 mila dollari.

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