Sono ormai circa 4 mesi che nessuna nave che trasporta gas naturale transita più per il Mar Rosso. L'ultima che lo ha fatto compì quel tragitto a febbraio scorso, ma da allora in poi il mercato del gas naturale ha dovuto trovare nuove rotte commerciali per il trasporto.
Cosa succede al mercato del gas naturale
Il problema sono gli attacchi dei ribelli Houthi alle navi che attraversano lo stretto di Bab El Bandeb. Qualsiasi nave container sarebbe a rischio, ma quando il carico è fatto di gas naturale il transito in una zona dove sono possibili attacchi missilistici ha quasi il sapore di una missione suicida.
Il mercato del gas naturale ha così dovuto adeguarsi alla nuova situazione, rappresentata da trasporti su rotte diverse da quelle precedenti.
Le nuove rotte
Il traffico di GNL adesso passa verso l'Africa oppure ha cambiato completamente destinazione, pur di evitare il Mar Rosso. Di sicuro c'è stata una riduzione di offerta di navi metaniere, sia perché i viaggi si sono fatti più lunghi, sia perché il mercato del gas naturale sta viaggiando verso una forte frammentazione.
La frammentazione del mercato
Il gas naturale liquefatto del Qatar si sta indirizzando principalmente verso i paesi asiatici, come dimostra il fatto che le esportazioni lungo questa direttrice commerciale sono cresciute ai massimi del 2017. Quello russo invece ha come sbocco il vecchio continente, malgrado le minacce dell'Unione Europea di sanzioni e divieti sulle importazioni. Chi si muove verso entrambe le destinazioni è il gas naturale liquefatto americano.
Il rischio
La conseguenza di tutto questo scenario è anche una maggiore fragilità dell'intero mercato del gas naturale. Anche se al momento la situazione sembra tranquilla, se per un motivo o per un altro dovesse verificarsi una interruzione produttiva in uno dei paesi principali, non sarebbe facile attuare una compensazione con un altro produttore. La conseguenza sarebbe una impennata di prezzo probabilmente mai vista prima d'ora.
Un piccolo esempio lo abbiamo avuto quando c'è stata l'interruzione dell'impianto Freeport LNG, che ha immediatamente innescato un aumento del prezzo del gas naturale di cui fatto americano.
Nessun commento:
Posta un commento