Un fiume di denaro attraversa il settore dell'advertising in Italia. Secondo l'ultima analisi effettuata dall'Osservatorio internet media del Politecnico di Milano, il mercato pubblicitario nel nostro paese è giunto a quota 10,2 miliardi di euro nel 2023. Di questi più della metà sono su internet.
I numeri del mercato pubblicitario
Rispetto allo scorso anno, il mercato pubblicitario italiano - che comprende la raccolta sulla TV e la Stampa, su internet, radio e Out of home - è cresciuto del 6%. Ma sì ci limitiamo solo alla raccolta pubblicitaria su internet, la crescita è stata maggiore ed ha raggiunto il 9%, arrivando a 4,9 miliardi. Il superamento della soglia di 5 miliardi di euro di raccolta si concretizzerà alla fine di quest'anno (si stima che arriverà a quota 5,4). La quota di mercato della raccolta su internet e quindi circa la metà di quella complessiva.
Certo, non è andata a tutti così bene. Ad esempio i ricavi pubblicitari della stampa continuano a scendere anche nel 2024.
Tecnologia e IA
La crescita dell'internet advertising sta andando avanti da molti anni, ed è trainata dall'incessante evoluzione tecnologica. Lo sviluppo di nuovi strumenti e di nuove metriche di misurazione rendono possibile un'ulteriore spinta. Inoltre la crescita dell'intelligenza artificiale inciderà ulteriormente sullo sviluppo del mercato pubblicitario su internet, andando ad influenzare le strategie degli operatori del settore e gli equilibri di mercato.
Rispetto al recente passato infatti, la IA non viene sfruttata soltanto per finalità di analisi e gestione dei dati, ma anche come strumento generativo. Questo finisce per ampliare notevolmente le prospettive dell'intero settore.
Si consolida il dominio del formato video
Nell'ambito dell'internet advertising un ruolo sempre più importante ce l'ha il formato video, che quest'anno supererà i due miliardi di euro di raccolta, arrivando al 39% del totale. Sta avanzando inoltre anche l'audio advertising, che ha segnato un incremento del 22% rispetto ai volumi dell'anno precedente (tuttavia rimane ancora residuale sul raccolta complessiva).
Un mercato sempre più concentrato
Un aspetto interessante del mercato pubblicitario su internet è l'aumento della concentrazione. Il settore rimane ancora in mano a pochi operatori, e i grandi player internazionali raccoglieranno circa l'82% dell'intero volume di investimenti pubblicitari (in crescita dell'1% rispetto al 2023).
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