La prossima settimana l'interesse del mondo della finanza si focalizzerà su due eventi in particolare. La riunione di politica monetaria della Banca centrale europea e la pubblicazione dei bilanci trimestrali di altre società quotate a Wall Street.
Gli eventi chiave nel calendario della finanza
Negli Stati Uniti ci saranno alcuni dati macro interessanti per gli esperti di finanza, a cominciare dalle vendite al dettaglio (che dovrebbero mostrare un aumento dello 0,3% a settembre), dal report sulla produzione industriale e dai permessi di costruzione.
Anche diversi funzionari della Fed dovrebbero parlare degli sviluppi di politica monetaria, e questo influenzerà senza dubbio l'andamento dei segnali operativi forex gratuiti forniti da diversi broker.
Tuttavia, gli eventi più attesi riguardano i risultati trimestrali che diverse società riporteranno: Bank Of America, Goldman Sachs, Citigroup, Charles Schwab, Abbott, Morgan Stanley, Netflix, etc.
In Europa occhio ai tassi
Nel vecchio Continente, gli occhi saranno puntati sulla decisione sul tasso di interesse della Banca Centrale Europea. Gli esperti di finanza prevedono che la Eurotower effettuerà un taglio di 25 punti base del tasso di deposito chiave, in linea con le precedenti riduzioni di settembre e giugno. Nel frattempo l'euro viaggia attorno a 1,095 rispetto al dollaro americano, e cominciano a esserci i primi alert da parte di qualche indicatore inversione trend.
Sempre in Europa, la finanza guarderà con interesse al sentiment economico ZEW per la Germania. Inoltre, gli operatori seguiranno la produzione industriale dell’Eurozona, la bilancia commerciale, le partite correnti e la produzione edilizia.
Altre banche in focus
Un altro istituto che è chiamato a decidere sulla propria politica monetaria è la banca centrale della Turchia, che dovrebbe mantenere il tasso di interesse di riferimento al 50%, il massimo del 2002, anche se l’inflazione è scesa al di sotto del 50% a settembre.
Altrove, si attendono decisioni sui tassi di interesse da parte di Indonesia, Tailandia e Filippine.
Gli altri appuntamenti
Sarà una settimana intensa nel Regno Unito, dove verrà reso noto il tasso di inflazione, quello di disoccupazione e il dato sulle vendite al dettaglio.
La Cina rivelerà il tasso di crescita del PIL del terzo trimestre, insieme ai dati sulle vendite al dettaglio, sulla produzione industriale, sul tasso di disoccupazione, sull’indice immobiliare e sugli investimenti in immobilizzazioni. Verranno rilasciati dati sull’inflazione anche per India, Canada, Nuova Zelanda, Giappone e Sud Africa.
Nessun commento:
Posta un commento