lunedì 7 ottobre 2024

Mercati finanziari, gli occhi sono puntati ancora sugli USA

Ci aspettano giorni intensi sui mercati finanziari, che vivranno dati marco importanti (soprattutto dagli USA), leggeranno i verbali del Fomc e assaggeranno le prime trimestrali di Wall Street.

Gli eventi chiave per i mercati finanziari

Il centro dell'attenzione saranno anche stavolta gli USA, dove saranno pubblicati gli ultimi report riguardo all'inflazione. Le aspettative sono per un calo al 2,3% su base annuale, che sarebbe il minimo da febbraio 2021. Si prevede inoltre che l’IPC principale aumenterà dello 0,1% su base mensile, mentre l’IPC core dovrebbe aver rallentato allo 0,2%. 

Questi dati serviranno a capire se la FED potrà avere un approccio più graduale sui tagli dei tassi, oppure aumenteranno di nuovo le possibilità di sforbiciate aggressive.

I verbali del Fomc

Sempre nel USA ci sarà la pubblicazione dei verbali del FOMC, che forniranno altre informazioni sulla potenziale portata del prossimo taglio dei tassi, con aspettative mitigate dopo che un forte rapporto sull'occupazione ha ridotto la probabilità di un'altra maxi riduzione di 50 punti base.

Ovviamente tutto questo inciderà sulla marcia del dollaro (e gli speculatori sono pronti con i loro indicatori scalping forex), che negli ultimi giorni si è riportato oltre quota 102, per via dell'aumento di domanda di beni rifugio sulla scia dell'escalation di tensione in Medio Oriente.

Cosa accadrà nel resto del mondo

Spostando lo sguardo in Europa, la BCE pubblicherà le minute dell'ultima riunione, quando abbassò i costi di finanziamento di 25 punti base a settembre, il secondo taglio quest’anno. La Germania riferirà sugli ordini di fabbrica e sulla produzione industriale, mentre l’Area Euro fornirà i dati sulle vendite al dettaglio. Il Regno Unito pubblicherà il dato sulla crescita del PIL e l’attività industriale.

Infine, si prevede che la Reserve Bank of New Zealand effettuerà un altro taglio del tasso di riferimento, anche se i mercati sono divisi sull’entità della mossa. Si attendono decisioni sui tassi di interesse chiave da parte di Corea del Sud (pronta al primo taglio dei tassi in oltre quattro anni), India e Nuova Zelanda.

NB. Chi negozia valute può trovare molto utile sfruttate le regole di Gann trading.

Al via la stagione degli utili

Sul fronte societario, la stagione degli utili del terzo trimestre inizierà venerdì con i resoconti delle grandi banche JPMorgan, Wells Fargo e Bank Of New York Mellon.

Nessun commento:

Posta un commento