mercoledì 30 ottobre 2024

Investitori prudenti, le Borse Europee chiudono in rosso

Martedì fiacco per le borse europee, che peggiorano nel corso della giornata e chiudono in rosso. Tra gli investitori il clima è attendista, con lo sguardo rivolto ai dati macro in arrivo e le nuove trimestrali (Alphabet sarà la prima delle big tech americane a pubblicare i risultati del terzo trimestre).

La giornata degli investitori

Al suono della campanella, Piazza Affari chiude la giornata a -0,26% con il FTSE Mib a 34.925 punti base. Sulla stessa linea, si posiziona sotto la linea di parità il FTSE Italia All-Share, che si ferma a 37.049 punti.

Nel resto del continente il panorama per gli investitori è fiacco. Vanno giù Madrid -0,9% e Zurigo -1,19%, Londra segna -0,81%, Parigi -0,61%, Francoforte -0,25%.
Cauta la borsa di Wall Street. Tutti gli indici possono essere negoziati sui miglior broker trading online.

I numeri di Milano

A piazza Affari il controvalore degli scambi da parte degli investitori è stato pari a 2,32 miliardi di euro, invariato rispetto alla seduta precedente; i volumi scambiati sono passati da 0,38 miliardi di azioni della seduta precedente a 0,41 miliardi.

Tra i singoli titoli, avanzano Tenaris (+1,7%), Stm (+1,6%) e Intesa Sanpaolo (+1,2%). Invece Stellantis (-2,4%), Erg (-2,2%) sono in coda. In fondo al listino anche Pirelli -1,78%. Seduta negativa per Moncler, che mostra una perdita dell'1,85%.Titoli automotive in ordine sparso invece dopo la trimestrale inferiore alle attese di Ford.

Gli altri mercati

Sul mercato valutario, il cambio euro/dollaro scende verso 1,08., con i segnali forex gratis che puntano sempre di più contro la valuta unica. Tra le valute digitali va segnalato il balzo di Bitcoin, che sale oltre i $71.000 per la prima volta da giugno, sostenuto dagli afflussi in ETF e dalle speculazioni sul possibile esito delle elezioni statunitensi della prossima settimana.

Capitolo materie prime: il petrolio perde rimane debole, mentre riprende quota e torna in zona record l’oro, che attualmente mostra un prezzo di 2.766,19 dollari l’oncia.
Sull’obbligazionario, lo spread tra decennale italiano e decennale tedesco sale infatti a 122 punti base e i rendimenti crescono. Il titolo tricolore è indicato stasera al 3,56%.

Nessun commento:

Posta un commento