venerdì 29 marzo 2019

Banca del Messico ferma sui tassi. Il peso si rafforza contro euro e dollaro

La situazione globale e il cambiamento alla guida del paese, hanno indotto la banca centrale del Messico ad essere guardinga sul fronte dei tassi di interesse. L'istituto sudamericano infatti giovedì ha deciso di non apportare alcun cambiamento al tasso overnight, che resta così all'8,25%.

I tassi di interesse e l'inflazione in Messico

La decisione della Banxico (presa all'unanimità) ha tenuto conto anzitutto della dinamica dell'inflazione, che è andata in diminuzione dal 4,37% al 3,94%. Il fatto che non ci siano pressioni al rialzo sull'inflazione, ha spinto la Banxico ad un atteggiamento più cauto, visto che non c'è necessità di alzare i tassi per contenere i prezzi. Tuttavia, la banca centrale messicana (che ha dovuto fare solo manovre restrittive negli ultimi tre anni) considera più probabile un rialzo dell'inflazione stessa nei prossimi mesi.

Annotazione: tra i vari strumenti che si possono utilizzare sui mercati valutari, c'è anche l'interessante indicatore TRIX Trading triple Exponential Average.

Le preoccupazioni della Banxico

Ci sono però altre preoccupazioni riguardo al futuro. Anzitutto la situazione politica. Da poco in Messico c'è un nuovo presidente, Andrés Manuel López Obrador, che ha affermato di voler apportare cambiamenti radicali. Questo significa che l'economia messicana patirà qualche scossa. Inoltre c'è la situazione economica globale che preoccupa, e che potrebbe incidere sulla futura politica monetaria della banca del Messico. Infine vanno considerate le incertezze riguardo allo storico accordo USMCA con Stati Uniti e Canada, che andranno ratificati dopo dei negoziati che sono ancora lontani dal chiudersi.

L'andamento del peso

Sul mercato valutario intanto il peso messicano ha chiuso una settimana tutto sommato positiva contro Euro e Dollaro. La valuta messicana infatti è andata apprezzandosi soprattutto dopo la decisione di Banxico sui tassi di interesse. Il cross USD-MXN è sceso verso quota 19,300, tornando ai valori di inizio marzo. Anche la coppia di valute euro-peso messicano è in discesa verso 21,6872. I migliori segnali forex gratuiti affidabili sostengono ancora la ripresa de peso.

Settimana prossima, gli investitori del peso messicano terranno d'occhio i dati sulla fiducia dei consumatori e l'indice del responsabile degli acquisti. Il loro andamento può fornire un quadro più chiaro della situazione economica messicana, e di conseguenza alcune indicazioni sulle decisioni sui tassi della Banxico.

Nessun commento:

Posta un commento