mercoledì 23 ottobre 2019

Valute, la sterlina resta in balia delle onde provocate da Brexit

La sterlina britannica è senza dubbio la più attenzionata sui mercati delle valute, e sta vivendo una congestione significativa a causa delle riunioni relative all'uscita del Regno Unito dall'UE. E sono in tanti a pensare che su questo asset finanziario ben presto ci sarà una forte volatilità.

La Brexit e la valuta britannica

La dinamica della sterlina non è stata molto stabile di recente, minata com'è dall'incertezza sulla Brexit. Sebbene recentemente ci siano stati sviluppi positivi, la questione non è affatto chiarita. Boris Johnson è riuscito a ottenere l'approvazione di un nuovo accordo sull'uscita, ma manca ancora il passaggio parlamentare perché prima di una decisione finale bisognerà studiare tutta la legislazione correlata, che richiede tempo. Il premier britannico ha incassato una nuova battuta d’arresto in Parlamento: sì al suo accordo, ma no all’iter accelerato per mandarlo in porto entro il 31 ottobre.

Mentre si fa strada l'ipotesi di una estensione del periodo di permanenza dentro la UE fino al 31 gennaio 2020 (i leader Ue dovrebbero concedere il rinvio di tre mesi rispetto all’ipotesi di uscita fissata al 31 ottobre 2019), la sterlina continua a ballare. La valuta britannica ha viaggiato spesso in altalena, toccando anche i massimi di cinque mesi contro il dollaro salvo poi ridiscendere, mandando su e giù anche l'indicatore MACD trading.

Considerazione: gli intermediari danno tante possibilità di deposito per i conti, si può ad esempio fare trading paypal postepay plus500 etoro.

Il futuro è pieno di dubbi

Il punto è che nessuno può dire con certezza come finirà la lunga epopea Brexit. Se il Parlamento approverà l'attuale accordo presentato da B. Johnson, la sterlina riceverà un sostegno. Se il Parlamento continuerà a respingere le iniziative del primo ministro, la sterlina potrebbe mostrare una tendenza al ribasso. Gli esperti non escludono un ritorno completo al punto di partenza, ovvero l'intero ciclo di negoziazioni e approvazioni può ricominciare. Ciò può turbare in modo permanente la valuta britannica.

Nessun commento:

Posta un commento