giovedì 25 gennaio 2018

Banche, stress test il 31 gennaio. Nouy ribadisce: "Bisogna ripulire i bilanci"

Mancano pochi giorni al prossimo stress test lanciato da EBA, ovvero l'European Banking Authority. La data fissata per il prossimo test è il 31 gennaio. In quella occasione verrà verificata la resistenza delle principali banche dell'Unione Europea ad eventuali shock economico-finanziari. In quella occasione peraltro verranno anche pubblicati gli scenari macroeconomici di riferimento in base ai quali verranno portati avanti i test.

Novità per le banche

Ci sarà una grossa novità nei prossimi test. Infatti dal 2018 viene incorporata l'adozione degli standard di bilancio Ifrs9 (International Financial Reporting Standard 9), che entrano a regime dal 2018 in sostituzione della Ias39. In base a questi nuovi standard le banche devono orientare in ottica risk-based l’intero processo del credito, con impatti rilevanti su definizione dei contratti, criteri di selezione della clientela, pricing, monitoraggio, scelte di accounting e sistemi interni di controllo.
Non vengono più stimate le perdite realizzate, ma anche quelle attese in capo agli attivi delle banche.
I risultati dei prossimi stress test, così come ha annunciato la stessa EBA, saranno pubblicati il 2 novembre 2018.

Intanto per le banche arriva una notizia confortante. Il presidente del supervisory board della BCE, Daniele Nouy, ha detto che l'addendum della BCE sui Non Performing Loan (NPL) potrebbe slittare di qualche mese. Secondo quanto riferito dalla Nouy, dopo un esame dei commenti e delle opinioni legali ricevute, è possibile che "venga cambiata la data di applicazione". La Nouy ha però evidenziato che le banche non possono fare troppo poco e tardi: "questa non è un'opzione percorribile perché causerebbe grossi problemi nel futuro. Perciò è essenziale che i bilanci vengano ripuliti".

Nessun commento:

Posta un commento