giovedì 31 maggio 2018

Mercati, torna la propensione al rischio e l'euro respira

Dopo aver vissuto diversi giorni in preda a gravi timori, sui mercati è tornata un po' di avversione al rischio. La questione politica che riguarda soprattutto l'Italia (ma anche la Spagna) però è tutt'altro che risolta. Il mercato valutario continua a essere in balia degli sviluppi di natura politica, che portandosi dietro un elevato rischio contagio per la zona Euro inevitabilmente penalizzano la valuta unica.

L'euro si rialza sui mercati


Come detto, oggi la profonda crisi dell'euro ha conosciuto una pausa. Gli ultimi sviluppi in Italia, con il ritorno in campo dell'opzione di un governo M5S-Lega per evitare un ritorno immediato alle urne, stanno contribuendo a rasserenare i mercati. Gli investitori hanno fatto infatti un passo indietro e la coppia EUR/USD ha guadagnato terreno riportandosi oltre quota 1,16. Martedì era addirittura scivolato verso 1.1510, ovvero il livello più basso da luglio 2017. Gli analisti dei migliori siti di trading online autorizzati parlano però solo di temporanea tregua, perché lo scenario rimane ribassista.

L'avversione al rischio nei giorni scorsi ha chiaramente spinto i trader verso i beni rifugio. Hanno quindi messo le ali franco svizzero e yen. L’EUR/CHF era sceso fino a un minimo di 1,1368 per poi rimbalzare a 1,1439 e quindi ritornare oltre quota 1.15 nella giornata di mercoledì. Anche l'Euro-Yen è tornato sopra 126 (+0,45%), dopo essere caduto nei giorni scorsi. Chi vuole fare trading postepay paypal eToro Plus500, però dovrebbe considerare questi rimbalzi sui mercati come fisiologici o di consolidamento, evitando di andare contro un trend di breve che in questo momento pare molto deciso.

Bisognerà ancora monitorare con attenzione la situazione politica italiana. Da lì dipenderà il destino futuro dei capitali, che hanno iniziato a volare verso i lidi da sempre ritenuti sicuri. L'ultimo miglioramento quindi potrebbe essere solo un meccanismo di ricopertura, anche perchè le cose sul fronte politico non sembrano essere cambiate di molto.

Nessun commento:

Posta un commento