lunedì 14 maggio 2018

PIL tema caldo della settimana. Ecco i market mover del mercato valutario

Sarà una settimana intensa per i mercati. Mentre in Borsa i riflettori sono puntati sulla fine della stagione delle trimestrali, nel mercato valutario ci sono tanti spunti di interesse che potrebbero incidere sull'andamento delle coppie più scambiate. Il tema più caldo sarà quello del PIL - Prodotto Interno Lordo, protagonista settimanale sul tavolo delle discussioni di questa settimana.

Eurozona e il PIL

Per quanto riguarda l'area euro, le stime per il 1° trimestre dovrebbero confermare il rallentamento della crescita economica dell’Eurozona a 0,4% t/t da un precedente 0,7% t/t. I dati saranno guardati con interesse soprattutto perché si vuole capire se tale rallentamento della crescita economica sia dovuto o meno a fattori temporanei. Va però sottolineato che se anche la dinamica trimestrale del PIL dovesse assestarsi verso quota 0,4%, comunque per l'Eurozona si tratterebbe di una crescita al di sopra del potenziale. Chiaramente tutto questo servirà a dare conferma se dal bottom di 2 giorni fa a ridosso di quota 1,182, il cross Eur-Usd potrebbe davvero aver invertito la rotta oppure si tratta di una occasione per adottare la strategia swing trading forex.

A livello nazionale, i trader guarderanno soprattutto ai dati relativi al Pil tedesco. Secondo la prima stima dovrebbe mostrare un PIL in crescita di 0,4% t/t da un precedente 0,6% t/t. Saranno molto interessanti anche i dati relativi agli indici di fiducia dello ZEW, che è visto in recupero di due punti a -6,0 dopo mesi di continui cali.

Consiglio: se volete fare trading sulle valute, prima imparate bene come e quale broker scegliere in base alle vostre esigenze.

Dati macro USA

Per quanto riguarda invece gli USA, la settimana presenta diversi dati appuntamento interessanti per i trader. Saranno infatti resi noti i risultati delle prime indagini del settore manifatturiero (martedì), che dovrebbero rimanere positive e stabili sui livelli visti ad aprile. La produzione industriale (mercoledì) e le vendite al dettaglio (in uscita martedì) dovrebbero invece registrare variazioni solide, e i cantieri residenziali dovrebbero essere in rialzo moderato.

Nessun commento:

Posta un commento