venerdì 27 luglio 2018

Criptovalute, la SEC dice ancora non agli ETF dedicati. E le quotazioni calano

Il settore delle criptovalute incassa una nuova brutta notizia, che ha inevitabilmente spinto al ribasso le quotazioni. Dal fronte SEC (Securities and Exchange Commission, ovvero la versione americana della Consob) ha negato ai fratelli Winklevoss la creazione di un ETF sulla criptovaluta BTC. Si tratta del secondo tentativo che finisce con un naufragio.

Il diniego della SEC e le ripercussioni sulle criptovalute

Secondo la SEC ci sono almeno due forti preoccupazioni riguardo i fondi ETF su Bitocin. Anzitutto la liquidità, in secondo luogo la custodia. Secondo la Commissione americana i mercati delle criptovalute non sono affatto resistenti alle manipolazioni, visti anche i precedenti recenti. Inoltre c'è una certa apprensione riguardo al fatto che le maggiori quantità di BTC vengono scambiate in mercati esterni agli USA, quindi ancora meno controllabili.

La seconda bocciatura da parte della Commissione ha di nuovo sprofondato i mercati verso la sfiducia. Questo spiega perché il Bitcoin è tornato sotto gli $8.000 (qui si parla del cfd su bitcoin trading italia), anche per via di alcune prese di profitto dopo il recente rally che l'aveva riportata di recente ai massimi di fine maggio. Il diniego della SEC ha affossato le quotazioni anche delle altre principali criptovalute. Ad esempio Ethereum è scivolato verso quota 465 dollari, Ripple a 0,450 dollari. Litecoin invece si appresta a chiudere la settimana in calo dopo un promettente inizio che aveva visto i prezzi raggiungere quota 90$, ma da cui puntualmente sono partite le vendite portando i corsi a ridosso di 81.

Cambiano gli scenari?


Di sicuro questa partita non si è ancora chiusa. Il rifiuto della SEC potrebbe essere temporaneo, ma non è detto che un domani non possa essere modificato. Dipenderà dalle condizioni. Un vero peccato per gli amanti del trading sulle criptovalute, quelli che cercano solo i miglior Forex broker trading che propongono asset sulle valute digitali. Negli ultimi giorni infatti si era pensato a un prepotente ritorno di interesse verso Bitcoin e compagnia, ma adesso si addensano nuove ombre sul futuro.

Nessun commento:

Posta un commento