lunedì 10 dicembre 2018

Economia giapponese, il PIL evidenzia un ulteriore rallentamento

L’economia del Giappone ha registrato nel terzo trimestre una fortissima frenata, la peggiore da oltre 4 anni. La terza economia mondiale è stata penalizzata da una serie di catastrofi naturali (che hanno spinto in basso sia la domanda interna che quella estera, entrambe in calo dello 0,5%) ma anche dal crescere dei rischi globali, con particolare riferimento alla tensione USA-Cina (che hanno già manifestato effetti sui dati macroeconomici in Cina e Australia).

La debolezza dell'economia giapponese

Il nuovo segnale di indebolimento dell’economia giapponese è stato evidenziato dall'Istituto di ricerca economica e sociale del Cabinet Office giapponese. La lettura finale del Prodotto Interno Lordo (PIL) nei tre mesi luglio - settembre è stata rivista in calo del 2,5% a livello tendenziale contro il -1,2% della stima preliminare. Si tratta del livello più basso dal 2° trimestre del 2014. Nel secondo trimestre era cresciuto del 2,8%, mentre le previsioni degli analisti erano per una flessione dell'1,9%. Anche su base trimestrale il Prodotto Interno Lordo ha deluso le attese: il PIL è stato rivisto al -0,6% dal -0,3% della lettura precedente. Nel 2° trimestre dell'anno, l'economia era cresciuta dello 0,7% su trimestre e del 2,8% su anno.

Consiglio: se vi interessa fare investimenti online, non cercate per forza delle app bonus trading senza deposito.

Altri dati macro sono stati resi noti oggi. Il surplus delle partite correnti dell'economia Giapponese è calato in settembre a 1.310 miliardi di yen dai 1.822 miliardi di settembre (1.838 miliardi in agosto). Il dato segna un crollo del 40% annuo. Inoltre i prestiti erogati dagli istituti di credito del Sol Levante sono saliti del 2,1% annuo. I consumi privati (che pesano per il 60% sul Pil) inoltre hanno segnato un calo sequenziale dello 0,2% nel terzo trimestre, contro il progresso dello 0,7% del secondo.

Sul mercato valutario intanto lo Yen comincia con una lieve flessione dopo questi dati sull'economia giapponese. Non occorre scegliere qual è il miglior sito forex trading per scoprire che la valuta nipponica è in calo contro l'euro ma pure contro il dollaro, che a sua volta rimane penalizzato dai dati deboli sul lavoro visti venerdì scorso.

Nessun commento:

Posta un commento