mercoledì 25 marzo 2020

Azionario in rally dopo il maxi piano varato dagli Stati Uniti. Tokyo vola

L'ottimismo degli investitori per il maxi piano di stimolo varato dagli USA sta mettendo le ali al mercato azionario. Dopo il fortissimo balzo di Wall Street, col Dow Jones capace di realizzare il guadagno più netto dal 1933 (+11,36%), anche le borse asiatiche hanno continuato a marciare spedite nel corso della notte.

Il piano USA stimola l'azionario

Come detto, il principale driver degli acquisti è stato il maxi piano di stimolo varato negli USA dalla Casa Bianca (si attende solo la firma di Trump, che forse arriverà in giornata). Il piano prevede un impegno di circa 2.000 miliardi di dollari, che potrebbero anche salire fino a 4.000 attraverso i prestiti della Federal Reserve. La notizia dell'accordo su questo intervento massiccio ha messo il buonumore ai mercati, che hanno reagito con forza. In pratica l'indicatore alligator trading ha allargato le sue fauci per mangiare.

Il bilancio dell'azionario giapponese

Le borse asiatiche hanno messo in atto un rally superiore al 3% (indice Msci Asia-Pacific). Tra i vari listini azionari dell'area, brilla Tokyo dove il Nikkei 225 segna addirittura un balzo dell'8,04% a 19.546,63. Si tratta del grande guadagno giornaliero dal 2008. Il più ampio Topix riesce a chiudere con un +7,54%, il guadagno più grande degli ultimi quattro anni, a 1.424,62, con tutti i 33 sottoindici settoriali della Borsa di Tokyo in territorio positivo. Ricordiamo che nella giornata di ieri è stato deciso il rinvio dell'Olimpiade di Tokyo, che sarebbe dovuta iniziare il 24 luglio prossimo, al 2021. Questo ha scongiurato i timori che l'evento potesse essere addirittura cancellata definitivamente.

Nota operativa: per fare investimenti online ci sono diversi metodi di versamento. Qui ad esempio si parla dei broker con paypal postepay (plus500 etoro).

Anche la Cina avanza

In verde anche le borse cinesi, i cui rialzi sono comunque più moderati. La piazza di Shanghai segna un +2,19% mentre Shenzhen avanza del 3,06%. I rialzi interessano anche Taiwan (+3,87%). Bene anche Hong Kong che sale del 3,07% seguita da Bangkok +4,98%, Singapore +3,29% e Kuala Lumpur +3,27%. A Seoul il Kospi chiude in rally del 5,89% mentre è stato del 5,54% il rimbalzo dell'S&P/ASX 200 di Sydney.

Nessun commento:

Posta un commento