venerdì 13 marzo 2020

Rupia indiana in declino, toccato il minimo storico contro il dollaro USD

Le preoccupazioni per la diffusione della pandemia da Covid-19, che potrebbe portare a un rallentamento della crescita, stanno affondando le valute dei mercati emergenti. Queste ultime come è noto sono più esposte alle turbolenze dei mercati. La Rupia indiana ne sta facendo anch'essa le spese, tant'è che nelle giornata di venerdì è scesa al minimo storico contro il dollaro USD.

Il crollo della Rupia

Ma cosa sta innescando il crollo della Rupia indiana? Finora il Paese ha confermato solo 74 casi di Covid-19, ma gli investitori stranieri hanno abbandonato i mercati azionari dell'India, che sono stati anche colpiti da un profondo rallentamento economico e dal quasi collasso di una grande banca. Gli investitori esteri hanno prelevato circa 4 miliardi di dollari dai mercati indiani dalla fine di febbraio. Venerdì mattina a Mumbai la Borsa è stata sospesa per 45 minuti, dopo che un crollo dei corsi azionari ha innescato i circuit breakers.

La fuga dalle attività rischiose

In generale in tutto il mondo la pandemia sta spingendo gli investitori a lasciare le attività più rischiose per andare verso i safe haven, ovvero i beni rifugio (come oro, yen, franco svizzero). Se prendiamo una tabella correlazioni forex tra valute correlate, possiamo vedere come al crescere dei beni rifugio stia corrispondendo un calo delle valute più rischiose. Poche ore fa, la rupia così toccato il livello di 74,48 contro il dollaro USA (il massimo mai registrato per il cambio USD/INR) a seguito del forte sell-off delle azioni domestiche e della forza del biglietto verde. Il biglietto verde in questo momento è molto cercato dagli investitori, dal momento che si cerca la valuta più liquida del mondo in mezzo al panico crescente.

Nota tecnica: per fare investimenti sulle valute emergenti, bisogna conoscere tutti gli strumenti. Ad esempio cos'è media mobile convergenza divergenza, un indicatore tra i più utilizzati.

L'intervento della Reserve Bank of India

I commercianti si aspettano che la banca centrale intervenga per prevenire ulteriori brusche cadute nella valuta. Le preoccupazioni per la debolezza della rupia hanno indotto giovedì la banca centrale ad annunciare che avrebbe venduto alcune delle sue riserve in dollari nel tentativo di sostenere la valuta. Ricordiamo inoltre che settimana scorsa, la Reserve Bank of India ha rilevato uno dei maggiori finanziatori privati ​​del paese, la Yes Bank, che non era riuscita a trovare nuovi investitori per compensare il forte incremento dei crediti in sofferenza.

Nessun commento:

Posta un commento