venerdì 27 marzo 2020

Mercato automobilistico in grave difficoltà. Moddy's taglia a tappeto tutti i rating

L'emergenza sanitaria da Covid-19 sta creando gravissime difficoltà all'intera filiera del mercato automobilistico. Tanto in Europa quanto negli USA, i produttori di automobili e i loro fornitori di ricambi hanno fermato le fabbriche, per via delle restrizioni governative che servono a isolare le popolazioni e limitare i viaggi. Ma questa interruzione del lavoro, che peraltro si era verificata anche in Cina a inizio anno, sta mettendo in crisi l'intero sistema anche perché le vendite sono nel frattempo crollate.

I gravi danni al mercato automobilistico

Secondo l'agenzia di rating Moody's, la domanda globale di auto scenderà «significativamente» nei prossimi mesi, soprattutto in Europa e Nord America. Questa riduzione è quantificata nel 14% nel primo trimestre del 2020 per arrivare al 33% circa nel secondo trimestre. Si tratta di condizioni operative senza precedenti, che si ripercuotono sul rating dei grandi protagonisti del mercato automobilistico. Ad esempio Toyota, che aveva il profilo creditizio più forte, ha già subito un taglio del proprio rating da Aa3 ad A1. Stesso discorso per Honda, declassata ad A3 da A2. Un altro colosso del mercato automobilistico come Nissan, ha subito un declassamento ulteriore (era già in difficoltà) da Baa1 a Baa3.

Moody's taglia tutti

Il discorso non sarà molto diverso per le compagnie del mondo Occidentale, che la crisi sanitaria la stanno vivendo in ritardo rispetto alla Cina e all'Oriente. Secondo Moody's le vendite per GM e Ford subiranno nell'intero anno una contrazione fino al 18%. Ma se questi sono gli esempi più eclatanti, l'intero panorama delle compagnie che compongono il mercato automobilistico subirà una valanga di declassamenti. Forse l'unica che si salverà sarà  Fiat Chrysler Automobiles, ma solo perché la fusione pianificata con PSA potrebbe potenzialmente comportare una valutazione più elevata del gruppo combinato rispetto all'attuale valutazione indipendente di Fca.

Un danno enorme l'avranno pure le aziende della componentistica. Moody's ha messo sotto revisione per possibile downgrade il rating di 14 società europee della componentistica automotive, mentre 6 hanno già subito un taglio del giudizio e sono ancora sotto revisione per un ulteriore downgrade.

Nessun commento:

Posta un commento