martedì 17 marzo 2020

Consumi, il Covid-19 ha cambiato le abitudini dei cittadini italiani

L'emergenza Covid-19 ha cambiato per forza di cose le abitudini degli italiani, anche per quanto riguarda spesa e consumi. I vincoli che sono stati imposti dalle Autorità infatti, hanno indotto le persone a modificare molti aspetti delle loro quotidianità, spesa inclusa.

Spesa abbondante e consumi solo in casa

Per quanto riguarda lo stile di vita degli italiani, le misure di emergenza per arginare il Covid-19 hanno anzitutto avuto un forte impatto per via della chiusura degli esercizi di ristorazione. Per fare un confronto occorre prendere i dati del 2017, gli ultimi utili disponibili. All'epoca la spesa per i pasti fuori casa si aggirava sui 82.868 milioni di euro. Quest'anno, almeno per ciò che concerne i primi due trimestri del 2020, il fatturato sarà decisamente minore. Infatti l'estensione a tutto il territorio Nazionale della zona rossa, in pratica costringe gli italiani a consumare tutti i pasti della giornata nella propria abitazione.

Boom degli alimenti a lunga scadenza

Non solo, molti cittadini hanno deciso di fare scorte di cibi e prodotti che già normalmente vanno per la maggiore. Secondo l'ufficio studi di Confagricoltura il boom di acquisti ha riguardato gli alimenti a lunga scadenza facilmente conservabili, come riso (+33%), pasta (25%), scatolame (+29%), derivati del pomodoro (+22%), sughi e salse (+19%). Non a caso le industrie conserviere hanno aumentato del 30% le vendite a febbraio e del 100% in questo mese di marzo. Ne hanno fatto invece le spese quei prodotti freschi facilmente deperibili.

Il rischio di alimentare gli sprechi

Una forte controindicazione di questo nuovo comportamento di spesa e di consumo, è che molti tendono a fare una spesa esagerata o comunque sovradimensionata, alimentando così gli sprechi. Sotto questo aspetto, Confagricoltura ha rassicurato che tutti i prodotti sono disponibili e che gli agricoltori italiani sono in grado di garantire cibo sano e di qualità per tutti. Il mondo della produzione agricola si sta infatti adeguando, nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza per i lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento