martedì 31 marzo 2020

Economia cinese in ripresa, il dato PMI manifatturiero va oltre le previsioni

I dati macro confermano una sensazione: la Cina si sta già risollevando dopo il terribile impatto del Coronavirus. I manifatturiero elaborato da Caixin/Markit era atteso su un valore di 45, in netto miglioramento rispetto al precedente 35,7 (minimo storico), anche se comunque si sarebbe trattato ancora di una zona "contrazione" per questo comparto dell'economia cinese. E invece i dati hanno sorpreso tutti, con una lettura di 52 che significa addirittura espansione. Significa che l'industria manifatturiera cinese sta tornando a marciare.

Si tratta dell'accelerata più ampia delle attività degli impianti da settembre del 2017: le misure di prevenzione e controllo del coronavirus hanno aiutato ad accelerare la ripresa produttiva.

Lo stato di salute dell'economia cinese

Bisogna precisare che molti esperti prendono con le molle questo dato, giacché potrebbe essere falsato proprio dalla ripresa dell'attività, che ha condizionato la percezione dei direttori acquisto delle aziende in fase di riavvio dell'operatività. Rimbalza a 52,3 anche il Pmi non manifatturiero, sollevandosi dai minimi record di 29,6 di gennaio-febbraio.

Contestualmente alla pubblicazione del dato PMI, l'Ufficio statistico nazionale della Cina ha reso noto che a marzo, Pechino ha continuato a mettere in atto misure di controllo e di prevenzione contro il coronavirus e relativa malattia COVID-19, accelerando in modo significativo le attività produttive del paese.

Lo Yuan tiene il passo

I dati migliori del previsto sull'economia cinese stanno contribuendo a tenere stabile lo yuan contro il dollaro, come si può vedere sui Consob broker autorizzati e siti trading. Tuttavia gli investitori restano scettici dal momento che molte aziende cinesi faticano a riprendere le attività.

Ricordiamo che il 3 settembre 2019 il cambio USD / CNH ha raggiunto un massimo di 7,1959 e ha iniziato a formare un canale laterale, colpendo un minimo a 6,8456 il 20 gennaio. Dopo essere uscito da un cuneo discendente (e aver testato nuovamente il fondo del canale il 9 marzo), la coppia ha sparato più in alto verso la parte superiore del canale e si sta attualmente consolidando in una formazione di stendardo. Occhio anche alle medie mobili trading forex. I consolidamenti dei prezzi in una formazione di stendardo di solito si manifestano nella stessa direzione della mossa precedente. Pertanto, dovremmo cercare un breakout superiore.

Nessun commento:

Posta un commento