venerdì 15 gennaio 2021

Petrolio in ritirata dai massimi di 10 mesi per via del rialzo del dollaro

La corsa del petrolio ha perso un po' di slancio, a causa del progressivo rafforzamento del dollaro Usd. Il prezzo dell'oro nero è così sceso dal massimo di 10 mesi toccato qualche giorno fa, mentre gli investitori valutano il potenziale impatto del nuovo pacchetto di stimoli statunitensi sulla domanda di carburante.
Il presidente eletto Joe Biden chiederà al Congresso 1,9 trilioni di dollari per finanziare aiuti immediati per l'economia che è stata colpita dalla pandemia Covid-19.

Il mercato del petrolio

Il WTI è scivolato vicino a quota 53 dollari al barile, anche se resta in corsa per realizzare il decimo aumento settimanale in undici settimane. Il petrolio Brent viaggia oltre i 55 sulla borsa ICE Futures Europe, come si può vedere sul broker che ammette trading paypal IQoption.

Di recente, l'avvio delle campagne vaccinali hanno dato la spinta all'intero panorama delle commodities, e così pure al petrolio. I mercati infatti vedono più concretamente la prospettiva di una robusta ripresa economica. L'effetto positivo lo ha avuto anche il meeting OPEC+, che ha raggiunto un faticoso accordo sui tagli alla produzione.
Inoltre i dati ottimistici sulle importazioni cinesi per il 2020 sono stati un altro fattore rialzista per il mercato.

Nota operativa: uno dei sistemi che ogni trader dovrebbe conoscere è il metodo Fibonacci trading analisi tecnica.

Fattori critici

Tuttavia, una ripresa del virus in alcune regioni potrebbe limitare ulteriori aumenti di prezzo. La Cina sta nuovamente assistendo a un aumento dei casi dopo aver in gran parte contenuto l'epidemia, mentre in Europa la Francia sta estendendo misure di coprifuoco più rigorose e la Germania sta valutando di rafforzare il suo blocco.
Inoltre il peggioramento delle relazioni tra Stati Uniti e Cina, nel frattempo, è tornato sotto i riflettori dopo che Washington ha inserito nella lista nera l'esploratore di acque profonde Cnooc per il coinvolgimento nel conteso Mar Cinese Meridionale.

Nessun commento:

Posta un commento