martedì 15 giugno 2021

Manifattura italiana, arrivano altri segnali confortanti di ripresa

Continuano a giungere segnali confortanti dal mondo della manifattura italiana. Dopo i recenti dati sul clima di fiducia e sulle attese di ordini, nei giorni scorsi l'Istat ha pubblicato anche quello relativo alla produzione, in crescita dell'1,7% rispetto a marzo.

Se consideriamo il primo quadrimestre del 2021 (e senza correzioni per il calendario), la produzione della manifattura italiana è soltanto l'1,3% al di sotto del valore che aveva prima della pandemia.
Il recupero quindi è quasi completo.

La ripresa della manifattura italiana

Se analizziamo tutti i dati, scopriamo che addirittura in 13 comparti della manifattura italiana, su un totale di 24, la produzione del primo quadrimestre dell'anno è superiore a quella del periodo prepandemico, nel 2019.

Riducendo ulteriormente il campo di azione, si scopre che in alcuni settori questo livello è decisamente superiore, oltre il 5%. Si tratta dei settori del legno (+10%), del mobile (+9,4%), computer e prodotti di elettronica (+9,2%), apparecchiature elettriche ed apparecchiature per uso domestico non elettriche (+9,1%).

Tra quelli che invece hanno accusato ancora un ritardo rispetto al periodo prepandemico, spicca soprattutto il settore della moda (approfondisci il rapporto Covid - filiera della moda).

Imprese artigiane e PMI

La cosa incoraggiante è che nei settori che hanno avuto il recupero maggiore, operano tantissime imprese a vocazione artigiana, spesso anche piccole. Il che è confortante, visto che sono proprio quelle che hanno subito il contraccolpo più pesante dalla pandemia. Inoltre danno lavoro a quasi un milione di addetti (956 mila), il 56,9% del totale, superiore al 49,4% degli altri settori manifatturieri.

I driver della ripresa

Ma cosa ha spinto questa ripresa così robusta?
Anzitutto la forte domanda che arriva dall’edilizia, stimolata dal superbonus del governo. Ma anche la maggiore spesa sanitaria per contrastare l’epidemia, così come la maggiore richiesta di prodotti legati alla maggiore permanenza in casa (per il lockdown).
Ingenerale la ripresa della manifattura italiana ha effetti molto positivi su tutto il sistema economico italiano, visto che nel primo trimestre ha incrementato dell'1% il valore aggiunto del settore, dato migliore tra tutti i maggiori paesi Ue.

Nessun commento:

Posta un commento