martedì 26 giugno 2018

Povertà in Italia a livelli record da oltre un decennio

Non arrivano buone notizie riguardo l'Italia, dove dal 2005 non si erano viste mai così tante persone che vivono in povertà assoluta. Questo è il quadro dipinto dall'Istat, che ha presentato questa mattina i nuovi dati sulla situazione economica della popolazione. La crescita della povertà negli ultimi anni ha toccato cifre davvero record, visto che nel 2017 sono 5 milioni e 58 mila individui che vivono in questa condizione. Circa un milione e 778mila famiglie.

I dati sulla povertà in Italia

povertàSe guardiamo all'incidenza percentuale della povertà, si scopre che essa è pari al 6,9% per le famiglie (in aumento rispetto al 2016, quando era del 6,3%) e addirittura dell'8,4% per gli individui (nel 2016 era 7,9%). Da quando è cominciata questa rilevazione, questi sono i valori più alti mai registrati dall'Istat. Circa le famiglie, va evidenziato che la presenza di figli tende ad accentuare il rischio di povertà. Infatti nelle famiglie con presenza di figli minori l’incidenza della povertià cresce fino al 10,5%, con picchi del 20,9% tra quelle che hanno tre o più figli. Complessivamente i minori che vivono in povertà assoluta sono arrivati a 1 milione e 208 mila. L'Istat stima un'incidenza al 12,1% (era 12,5% nel 2016).

A livello geografico, anche se la distribuzione territoriale non risparmia nessuna regione, ci sono situazioni più gravi di altri. La crescita della povertà colpisce soprattutto le regioni del Mezzogiorno, dove più di una persone su dieci vive in questa condizione. Secondo l'Istat infatti nel Sud Italia circa il 10,3% delle famiglie è in pvertà (era 8,5% nel 2016), mentre è 11,4% per gli individui (era 9,8% nel 2016). Il peggioramento riguarda soprattutto chi vive nelle città principali, i comuni centro di area metropolitana, (da 5,8% a 10,1%) e nei comuni di minori dimensioni, fino a 50 mila abitanti (da 7,8% a 9,8%).

Ad evidenziare il progressivo deterioramento delle condizioni di vita della popolazione, il tasso di mortalità è cresciuto enormemente rispetto agli anni precedenti, mentre si è registrata una flessione del trend demografico.

Nessun commento:

Posta un commento