lunedì 1 ottobre 2018

Dollaro Canadese in volo dopo l'accordo sul nuovo NAFTA

I mercati brindano al nuovo accordo sul NAFTA e il dollaro canadese mette il turbo sui mercati valutari. L'accordo per rinnovare il patto trilaterale tra USA, Canada e Messico è stato raggiunto proprio alla scadenza prefissata del 30 settembre. C'è voluto uno sprint forte e una intensa rete di colloqui telefonici tra le parti per sbloccare una situazione che appena pochi giorni fa sembrava compromessa. 

Il nuovo Nafta e il dollaro canadese

La notizia ha subito fatto scattare l'entusiasmo attorno al dollaro canadese. La valuta nordamericana ha messo infatti il turbo apprezzandosi contro tutte le altre valute. Sulla piattaforma Plu500 abbiamo visto la coppia Usd-Cad scendere a 1,2819, mentre l'Eur-Cad scende a 1,4857 (qui c'è la guida plus500 come funziona webtrader).

Il patto di libero scambio è un tassello prezioso per l'economia USA, dal momento che coinvolge i suoi principali partner economici. Trump aveva messo in discussione la bontà dei contenuti dell'accordo - siglato nel 1994 - appena insediatosi alla Casa Bianca. Da allora in poi è stata una corsa contro il tempo, ma dopo un lungo e travagliato percorso ieri è arrivato il via libera, che ha reso felici gli investitori e fatto bene al dollaro canadese. Manca adesso l'ultimo passaggio formale, ovvero l'analisi del testo e l'approvazione da parte del Congresso americano, che ha 60 giorni di tempo per completare il tutto.
Il nuovo accordo prevede per gli Stati Uniti delle condizioni maggiormente convenienti per l’accesso al mercato canadese dei prodotti lattiero-caseari. Verrà coinvolto anche il settore automobilistico.

Suggerimento: per fare investimenti online sulle valute occorre studiare bene alcuni concetti, come ad esempio le figure di continuazione trading.

Il Canada scongiura l'isolamento


Vale la pena ricordare che il Canada era stato lasciato fuori dall'accordo preliminare raggiunto qualche settimana fa con il Messico, e nelle settimane scorse il Presidente Usa aveva minacciato di imporre pesanti dazi alle importazioni di auto e altri prodotti canadesi se le trattative tra i due Paesi non fossero andate a buon fine.

Nessun commento:

Posta un commento