giovedì 2 aprile 2020

Mercato del latte, quello fresco ha subito un tracollo dopo la chiusura degli Ho.Re.Ca

Il Covid-19 sta creando danni enormi anche al mercato del latte fresco. Da quando l'epidemia è scoppiata in tutta la sua gravità, innescando le misure restrittive da parte del Governo, c'è stato un crollo dei consumi. Parliamo di oltre il 25% in meno, ovvero 15mila tonnellate di latte che non ha più sbocco commerciale.

Il dramma del mercato del latte fresco

Il principale problema è la chiusura del canale Ho.re.ca. (hotel, bar, ristoranti e pizzerie) che ha provocato un abbattimento delle richieste. Ma sul mercato del latte fresco incide anche il logico adeguamento delle abitudini dei consumatori, che preferiscono rifornirsi di latte non fresco ma a lunga scadenza. Non è un caso infatti che le tonnellate perse dal latte fresco siano state recuperate invece da quello a lunga conservazione.

La conversione produttiva

Molte aziende hanno fatto fronte a questo problema convertendo il latte fresco in altri prodotti, come latte uht, mozzarelle e yogurt. Tuttavia, se questo è un discorso che possono affrontare le grandi aziende, le piccole imprese invece sono lasciate allo scoperto di fronte alla crisi. Vale soprattutto per i piccoli imprenditori, in particolare del Sud, specializzati in produzioni più artigianali come mozzarelle e burratine, che servivano quasi esclusivamente i ristoranti. Dal momento che i ristoranti hanno tutti la saracinesca abbassata, per loro è un dramma.

La questione scadenza

Uno dei possibili rimedi da adottare per dare un po' di sollievo al mercato del latte fresco, è quello di mettere mano alla legge sulla scadenza. Quella italiana risale ormai al 3 marzo 1989, oltre trent'anni fa. Da allora le tecniche di conservazione e trattamento del latte sono cambiate, e le aziende ritengono che possa essere allungata senza alcun rischio la scadenza dagli attuali 6 fino a 10 giorni. Questo tenuto conto che in nessun altro Paese europeo esiste una legge che impone una data di scadenza al latte alimentare.

Nessun commento:

Posta un commento