martedì 29 luglio 2025

Lavoro, supera i 44 anni l'età media degli occupati italiani

Le conseguenze dell'invecchiamento demografico sono sempre più evidenti sul mercato del lavoro italiano. L'età media dei dipendenti infatti cresce ancora e arriva a 44,2 anni, ossia oltre due anni in più rispetto all'età media che c'era nel 2019 (pari a 42 anni).

Dato preoccupante sul lavoro

E' quanto viene messo in evidenza da un'analisi condotta da Confesercenti sulla base dei dati forniti da INPS, Istat e camerali. I numeri riguardo all'età media di chi ha un lavoro nel nostro paese evidenziano una tendenza preoccupante che è frutto di due concause. Da una parte c'è il calo del numero dei giovani al lavoro, dall'altra invece la crescita forte degli over 50.

Sempre meno giovani al lavoro

Lo scenario più preoccupante riguarda l'andamento dell'occupazione giovanile. Dal 2004 al 2024 le persone in età compresa tra i 15 e 34 anni che hanno un lavoro sono calati di oltre due milioni. C'è stato un calo anche nella fascia compresa tra 35 e 49 anni, con un milione di lavoratori in meno. Allo stesso tempo c'è stato un vero e proprio boom degli over 50, che nell'ultimo ventennio sono cresciuti di quasi 5 milioni. In questo numero va sottolineato la presenza di un milione di lavoratori già pensionati, soprattutto autonomi e professionisti.

Le difficoltà dei giovani

Il calo dei giovani si spiega soprattutto con l'allungamento dei percorsi di studio, che fanno affacciare sul mercato del lavoro in età sempre più matura. Peraltro molto spesso questo ingresso è reso difficile dalla maggiore diffusione dei contratti cosiddetti pirata, ossia quelli al ribasso rispetto ai contratti collettivi più rappresentativi. Fenomeni che finiscono anche per scoraggiare la ricerca di un lavoro. Al tempo stesso l'invecchiamento della popolazione in età lavorativa deriva anche dall'innalzamento dei requisiti pensionistici.

Al Sud età media anche oltre i 50 anni

Dal punto di vista geografico, la più alta età media di chi ha un lavoro si registra al centro Italia, dove si toccano i 44,6 anni. Leggermente più indietro è il nord, con 44,4 anni. Al Sud si sfiorano i 44 anni. Come si vede il fenomeno è abbastanza trasversale lungo tutto lo stivale italiano. A livello regionale, l'Umbria è quella con l'età media più alta del lavoro, ben 54,1 anni. Superano i 50 anni anche molte regioni del Sud Italia.

Nessun commento:

Posta un commento