Unicredit sotto i riflettori degli appassionati di Trading
Riguardo l'ammontare dell'aumento di capitale, ci sono diversi punti di vista. Alcuni analisti ritengono che servirà di almeno 8 miliardi di euro, ma il londinese Financial Times giunge a prospettare la necessità che si tocchi la doppia cifra, minimo 10 miliardi.Intanto Unicredit ha ceduto una quota di Finecobank, Pekao e prossimamente anche Pioneer. Da queste operazioni conta di ottenere una cifra compresa di oltre 5 miliardi, che ridurrà di conseguenza l'importo della nuova iniezione di capitale.
Dal punto di vista dei mercati, in ogni caso settembre è stato un pessimo mese. Il titolo Unicredit ha perso il 10.15%, secondo i dati della piattaforma del broker XM di trading online.
Riguardo alla situazione dell'intero comparto bancario, oggi i vertici di Unicredit saranno a Roma dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan per fare il punto sulla crisi del sistema. Ci sarà anche il presidente di Bankitalia, Ignazio Visco, e pure i vertici di Intesa e Ubi, e quelli dell'Abi, l'associazione bancaria, del Fondo Atlante e delle casse di risparmio dell'Acri.
L'incontro è la prima occasione dopo l'estate per una riflessione sul risanamento del sistema bancario, ma probabilmente si parlerà anche della cessione delle quattro "good bank" nate dalle ceneri di Etruria, Banca Marche e delle casse di Chieti e Ferrara.
Nessun commento:
Posta un commento